Ingredienti

dose per 4 muffins, se volete prepararne per tutta la famiglia raddoppiate la dose!

 

60 ml di latte

100 g di farina integrale (noi abbiamo usato la farina integrale Almaverde bio macinata a pietra)

1 uovo

15 ml di olio extra vergine di oliva

½ bustina di lievito per pizza/torte salate

½ cucchiaino di sale

Le verdure che abbiamo proposto ai bambini: zucchina (i bambini l’hanno tagliata a dadini piccoli), melanzana (tagliata a dadini piccoli), carote (prendetele già grattugiate, o grattugiatele voi oppure aiutate i bambini a tagliarle se ne hanno bisogno, perché le carote sono dure), qualche filo di erba cipollina tritata e potete sbizzarrirvi come volete con le verdure che vi piacciono di più. A piacere abbiamo aggiunto prosciutto cotto a pezzetti, formaggio asiago (o in alternativa si può usare la fontina). Per guarnire:  pomodorini se vi piacciono.

 

Procedimento

I passaggi non sono quelli soliti che trovate in tutte le ricette, ma sono studiati perché li possano fare i bambini, ricoprendo un ruolo da protagonisti in cucina!.

Rompere l’uovo e versare in una ciotola capiente. Aggiungere il latte e l’olio e mescolate ben bene.

Aggiungere la farina (potete farla setacciare ai bambini), la mezza bustina di lievito e il sale e mescolare ancora! Il composto dovrebbe lievitare 10-15 minuti prima di essere infornato. Approfittate di questo tempo per preparare le verdure e tagliarle a cubetti su un tagliere.  Tagliate il formaggio e il prosciutto cotto. Aggiungete tutto quello che avete tagliato al composto e…mescolare ben bene.

Disponete il composto con un cucchiaio nei pirottini di alluminio oppure in una teglia per muffins. Rivestite i pirottini con un quadrato di carta da forno in modo da non doverli ungere e che il composto non si attacchi. Prima di infornare potete guarnire con un pomodorino il muffin.

Infornate per 20/25 minuti a 200°.

 

Buon appetito!

Share This