Facciamo i biscotti di pan di zenzero e il Castagnaccio

Luogo: Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, via Isonzo 53,

Data: 16 Dicmbre dalle 10,00 alle 12,00

Dettagli evento:

Mentre si divertono, grandi e piccini, saranno liberi di esprimere se stessi giocando e imparando insieme e di dare spazio alla creatività, costruendo il ricordo di un’esperienza felice di convivialità.

Prepareranno con le proprie mani e con il nostro aiuto i dolci di Natale che, seppure non provenienti dalla nostra tradizione culinaria (questi biscotti infatti hanno origine anglosassone) evocano nell’immaginario dei bambini un Natale fantasioso e dolce: i gingerbread o omini di pan di zenzero. Prepareremo l’impasto dei biscotti da zero, gli daremo forma e li cuoceremo al forno per poi decorarli 🙂 Tra una cottura e l’altra inizieremo a preparare un dolce della nostra tradizione: il castagnaccio che per  motivi di tempo verrà portato a casa da cuocere. 

Durante i laboratori vengono approfonditi i seguenti temi:

  • Mescolare e assemblare
  • Decorare e comporre
  • Il gioco di squadra

I bambini e gli adulti dovranno soltanto indossare abbigliamento comodo: al resto ci penso io (materie prime, attrezzature, grembiulini, etc.).

Gli adulti devono segnalarmi prima degli incontri eventuali allergie e intolleranze alimentari loro e dei bambini. I laboratori hanno ricette sempre diverse e con possibilità di recuperare le lezioni perse.

Per la realizzazione dei laboratori utilizzo strumenti e attrezzature sicure e a misura di bambino.

Share This