Facciamo il tronchetto di Natale

Luogo: La Casa di CapitanCucino, viaa Roma 11 A/B, Zola Predosa

Data: 22/12/2018 dalle 10,00 alle 12,00

Dettagli evento:

Mentre si divertono, sperimentando in tutta sicurezza, i bambini saranno liberi di esprimere se stessi e dare spazio alla creatività, impareranno a combinare insieme gli alimenti, a utilizzare gli strumenti di cucina e a fare propri i concetti di una sana alimentazione, conquisteranno autonomia, alleneranno la motricità fine, la forza di volontà e l’autostima.

Ciascun bambino preparerà l’impasto del pan-brioche che servirà per dare forma al tronchetto di Natale. Prepareremo poi la farcitura e la ganache al cioccolato bianco o nero a seconda dei gusti; assembleremo e farciremo il tronchetto ed infine lo decoreremo! Ciascun bambino realizzerà dalla A alla Z il suo personale tronchetto natalizio! Questa ricetta è un progetto molto complesso e credo sia il più bel regalo che possano farmi i piccoli chef a termine di un anno di laboratori insieme! Per poi iniziare l’anno nuovo con nuove ricette.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • impastare (sviluppo della motricità fine)
  • assemblare e comporre
  • portare a termine un progetto complesso e fatto di diversi passaggi (sfoglia, ripieno, chiusura, etc…)

 

I bambini dovranno soltanto indossare abbigliamento comodo: al resto ci penso io (materie prime, attrezzature, grembiulini, etc.).

I genitori devono segnalarmi prima degli incontri eventuali allergie e intolleranze alimentari. I laboratori hanno ricette sempre diverse e con possibilità di recuperare le lezioni perse.

Per la realizzazione dei laboratori utilizzo strumenti e attrezzature sicure e a misura di bambino.

I metodi di cottura che utilizzo sono metodi sani e sicuri. La cottura dei cibi avviene in tutta sicurezza, il forno è adoperato soltanto da persone adulte.

Prediligo ricette con ingredienti biologici e con frutta e verdura di stagione.

Share This