Cosa faremo.

La mattina dopo esserci conosciuti facendo merenda vi guideremo nella vostra esperienza genitore-figlio costruita per farvi trascorrere un momento di condivisione insieme

Programma:

Durata evento: dalle 10 alle 12.

Il bambino e il genitore narreranno un’episodio della loro vita, un’evento estrapolato dalla vostra esperienza comune: un’evento felice, un ricordo importante, un accadimento da rievocare e preservare che avete vissuto insieme.

Lo rivivrete cercando di esprimerlo nel linguaggio del fumetto, che comprende immagini disegnate e testi che possono essere dialoghi o descrizioni.

Con l’aiuto del genitore il bambino scoprirà gli elementi per loro più significativi dell’evento che avrà scelto, che più gli piace tra quelli che ricordano, per tramutarli in un fumetto.

Così alla fine avrete un ricordo, in immagini e parole, da portare a casa e conservare.

Vi condurremo, guidandovi nella scrittura della sceneggiatura e spiegandovi brevemente cos’è, cercando di indicare diverse inquadrature da poter utilizzare in base al tipo di evento o narrazione, ed infine seguendo la realizzazione del disegno, ma senza troppo intervenire in questa fase per lasciare libertà alla fantasia del bambino.

Vi aiuteremo a trovare il vostro personale messaggio che come genitore e bambino portate al mondo attraverso il vostro fumetto

Attività:

  • L’obiettivo principale è estrapolare la storia da raccontare.
  • Successivamente creare un semplice story-board in cui si decide la successione dei fatti e il
    loro svolgimento sulle 2 tavole da realizzare, comprendendo il numero di vignette (in base alla
    complessità della vicenda) da inserire.
  • Si passa poi alla realizzazione vera e propria dei disegni: con la matita si crea il disegno e si pensano i testi da inserire eventualmente.
  • Con la penna se si vuole si definisce il disegno definitivo e si ricalcano i testi.

Il risultato tangibile finale sarà costituito da un opuscolo in formato A4 di 4 pagine con una storia a fumetti che narra del vostro episodio vissuto insieme, che potrete portare a casa.

Il risultato intangibile ma duraturo nel tempo (certi momenti non si dimenticano mai) sarà il ricordo di un’esperienza felice vissuta insieme a vostro figlio e di una mattinata allegra 🙂

Per realizzare così tante cose meravigliose abbiamo dovuto chiamare un esperto di fumetto e mettere insieme uno staff per offrirvi questa esperienza:

 

Davide Urgo: illustratore e fumettista, fin da piccolo nutre la sua passione per il disegno. Studia All’accademia di Belle Arti di Napoli e di Bologna dove esplora e approfondisce la pittura e la narrazione per immagini. Cura un progetto editoriale con intenti filantropici e pratica l’antica arte della rilegatura.

Lara Bassi, laureata in Filosofia e laureanda in Scienze della Formazione Primaria a Bologna, ama l’arte e lavorare con i bambini. E’ stata formata dalla cultura steineriana e adora la pittura all’acquerello.

Claudia Gentili, alias Capitancucino, da anni realizza laboratori di cucina creativa per bambini e per famiglie. Ideatrice del metodo grafocucina: ‘impariamo a scrivere in cucina’, propone le sue attività nel suo spazio laboratori, a domicilio e nelle scuole.

 

Davide condurrà personalmente il laboratorio creativo e noi dello staff ci prenderemo cura di voi per rendere l’esperienza trascorsa insieme a vostro figlio del tempo di qualità ed indimenticabile.

Potrete dare spazio alla vostra fantasia.

Tutti i manufatti realizzati potranno essere portati a casa.

L’intera esperienza creativa ha un costo di 25 Euro a coppia, comprensivi di tutti i materiali e della merenda.

 

ATTENZIONE: i posti sono limitati a un piccolo numero di coppie, affrettati a riservare il tuo posto per questa esperienza, scrivi un messaggio watsup a Claudia 3408254061 oppure scrivi a claudia@capitancucino.com

Ricevereai una risposta il prima possibile.

Share This